maria gaetana agnesi

Maria Gaetana Agnesi è stata una matematica, filosofa e benefattrice italiana. Riconosciuta come una delle più grandi matematiche di tutti i tempi, fu la prima donna autrice di un libro di matematica e la prima a ottenere una cattedra universitaria di matematica.

Nacque a Milano il 17 maggio 1718 da una  famiglia facoltosa che riconobbe e incoraggiò la straordinaria intelligenza e particolare propensione per le lingue straniere mostrate da Maria fin da piccola, provvedendo alla sua istruzione con illustri precettori.

Il più importante risultato dei suoi studi fu il testo Instituzioni analitiche ad uso della gioventù italiana, pubblicato a Milano nel 1748 e considerato “la migliore introduzione ai lavori di Eulero”.

Scrisse anche un commento a Traite analytique des sections coniques del marchese de l’Hôpital, in cui discuteva la curva detta versiera, come la battezzò nel 1748. Il professore di matematica a Cambridge John Colson, che tradusse il testo in inglese, confuse la parola “versiera” con “avversiera”, che tradusse con “strega”; nel mondo anglosassone la curva è tuttora nota come “witch of Agnesi”.

Categories: maggio

angurieTerrapiattiste

angurieTerrapiattiste

Y̴̨̡̛̮̠͎̯͓̘̩̠͎̮͕̮̫̑̿͂͒̊͗̍̒̎͝͠Ȇ̶̢̢̡̜̦ͅͅĘ̷̛̣͖̜̣͓͇̩̓̂̀͛̌̊̏̄̕̕

0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *