Marzo

Ipazia

Donna del mese

Ipazia è stata una matematica, astronoma e filosofa greca antica. Rappresentante della filosofia neo-platonica, la sua uccisione da parte di una folla di cristiani in tumulto, per alcuni autori composta di monaci detti parabolani, l'ha resa secondo il teosofo Augusto Agabiti una «martire della libertà di pensiero». (Wikipedia)

marzo

Morte di Ipazia

 Nacque intorno al 370 d.C. ad Alessandria d’Egitto e venne avviata dal padre, Teone di Alessandria, allo studio della matematica, della geometria e dell’astronomia.

La principale attività di Ipazia fu la divulgazione del sapere matematico, geometrico e astronomico. Oltre a questi ambiti del sapere scientifico si dedicò, a quanto pare diversamente dal padre, anche alla filosofia vera e propria.

Morì  nel marzo 415 d.C in circostanza tragiche.

31 marzo

Morte di Eva Mameli Calvino

Eva Mameli Calvino è stata una botanicanaturalista e accademica italiana, madre dello scrittore Italo Calvino e del geologo Floriano.

Il 31 marzo 1978 muore e vengono donati alla Biblioteca Civica di Sanremo oltre 12.000 tra libri, estratti, pubblicazioni, riviste e fotografie di carattere botanico, agronomico e floricolo che costituiranno il “Fondo Mario Calvino e Eva Mameli Cavino”.