Dian Fossey è stata una zoologa statunitense che dedicò la sua vita all’osservazione e allo studio dei gorilla nelle foreste del Ruanda.

Nata il 16 gennaio 1932 a San Francisco, si iscrisse alla facoltà di veterinaria all’Università della California, Davis, subito dopo aver conseguito il diploma. Successivamente si trasferì al San Jose State College (attualmente San Jose State University) per studiare terapia occupazionale. Dopo ulteriori specializzazioni, Dian si trasferì nel Kentucky dove divenne direttrice del dipartimento di terapia occupazionale al Kosair Crippled Children Hospital di Louisville.

Nel 1963 trascorre sette settimane in Africa, decisive per il cammino cammino che è determinata a percorrere: lo studio dei gorilla di montagna.

Tre anni dopo riceve un finanziamento da parte della National Geographic Society e della Wilkie Foundation per recarsi in Congo e cominciare lo studio dei gorilla, ma lo scatenarsi della guerra civile la obbliga a lasciare il paese e a stabilirsi in Ruanda.

Con la sua esperienza, Dian Fossey ha contribuito alla storia della scienza fornendo il più lungo e dettagliato studio sul gorilla di montagna, una specie a grave rischio di estinzione minacciata  dai conflitti degli uomini e dal bracconaggio.

Il 26 dicembre 1985 venne misteriosamente assassinata  nella sua capanna con una panga, strumento usato dai bracconieri per uccidere i gorilla. Secondo la versione ritenuta  più probabile, a uccidere Dian Fossey sarebbero stati dei bracconieri che vedevano in lei una grande minaccia per il bracconaggio e per la caccia illegale ai gorilla, dati i numerosi interventi della primatologa a difesa della specie.

Categories: dicembre

glucabellomo

glucabellomo

Ciao

0 Comments

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *