Chi siamo? Ci siamo già presentati come una classe di appassionati della scienza, forse per questo i nostri insegnanti in questo anno scolastico 2017/18 ci hanno iscritto a un progetto di Bookcity intitolato “Il diritto di contare”.

Tutto è partito dalla lettura di un libro, il saggio di Margot Lee Shetterly “Il diritto di contare”, da cui è stata tratta nel 2016 una trasposizione cinematografica di successo per la regia di T. Melfi.

Abbiamo scoperto così l’incredibile storia di tre scienziate afroamericane della NASA, che, negli anni Quaranta, elaborarono i calcoli matematici che avrebbero permesso a razzi e astronauti americani di partire per la conquista dello spazio. I loro nomi: Dorothy Vaughan, Mary Jackson e Christine Darden. Naturalmente troverete anche loro nel calendario.

Che dire? Il tema ci ha coinvolto: sono nate discussioni sui condizionamenti e gli stereotipi di genere che considerano le ragazze  come inadatte alla scienza, abbiamo parlato di sessismo e pari opportunità nel lavoro…

Insomma dalle discussioni si è arrivati al calendario. Abbiamo cioè deciso di dedicare un giorno dell’anno a una donna che si è distinta in ambito scientifico e tecnologico.

Vogliamo celebrare e proporre come esempio queste donne che, per raggiungere i  loro traguardi, non solo hanno dovuto affrontare con tenacia e capacità una complessa sfida scientifica, ma anche vincere ostacoli e pregiudizi.

Nel passato alcune di loro furono addirittura assassinate, per fermare – nel modo più brutale –  la coraggiosa ricerca del sapere e della conoscenza che avevano intrapreso. Oggi fortunatamente non si arriva a tanto: sempre più ragazze si iscrivono a corsi di laurea in facoltà scientifiche e intraprendono carriere fino a poco tempo fa considerate maschili. Rimane però per loro una corsa impari.

Con il nostro calendario abbiamo anche l’ambizione di dare coraggio a ragazze e donne che vogliono fare scelte simili. Se aiutiamo le carriere femminile se ne avvantaggerà il progresso della scienza!

Categories: Informazioni

Redazione "donne nella scienza"

Redazione "donne nella scienza"

Webmaster - admin

1 Comment

Anonimo · 5 Luglio 2011 at 12:19

Bravi!

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *